Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 10 novembre 2014

alberone: affettuoso lutto di un quartiere



Stamattina sono andata a vedere il danno terribile che il fortissimo temporale ha arrecato ad una piazza a cui sono molto affezionata.
Il Leccio che fu piantato nel 1986 a sostituire l'enorme albero che dava il nome alla piazza stessa e al quartiere non c'è piu', abbattuto dalla furia del vento e dalla pioggia che è caduta con una violenza inaudita.

Fu voluto fortemente dalla gente del quartiere alla morte del primo Alberone, deceduto a causa, dicono, dell'età ma secondo me era malato..) 
Comunque..ora anche questo bellissimo, frondoso albero non c'è più e la gente lascia al poco che resta del suo possente tronco chi una poesia, chi una targa, chi una rosa rossa.



Si fermato in tanti a contemplare quel pezzo di legno, a parlare dell'accaduto, a condividere il dispiacere e l'amarezza per l'amico perduto.
Quell'amico silenzioso che abbracciava tutti senza chiedere nulla in cambio, che dava tanta allegria con il suo verde colore e frescura con le sue fronde.




Per chi abita in quella zona era un simbolo, e di certo verrà sostituito con un nuovo albero ma...fino a venerdì, quando verrà tolto il tronco e l'albero sostituito, continuerà il ricordo e chissà, probabilmente altri porranno ai piedi di quello che è stato un Leccio, qualcosa che testimoni l'affetto che questo evento ha risvegliato.
Proprio vero: ti accorgi di quello che hai quando ti viene a mancare all'improvviso.

Nessun commento:

Posta un commento