Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 15 agosto 2024

ferragosto in città

 E' arrivato anche Ferragosto.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una festa nata nell'antica Roma, "Repubblica" spiega: "La festa fu istituita dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 A.C. da qui il nome Feriae Augusti (Riposo di Augusto)." (leggi qui' l'articolo) 

Google spiega che si tratta di una festa che in origine veniva celebrata il primo giorno del mese, in seguito il quindicesimo, nel quale la Chiesa celebra la ricorrenza dell'Assunzione di Maria Vergine al cielo (festa dell'Assunta) con un breve periodo di vacanza alla metà di agosto.


Quest'anno non se ne fa nulla o quasi, non mi vedo con il mio compagno a causa del caldo esagerato che continua ad arroventare l'aria cittadina, ne' esco per fare qualunque cosa dato che è tutto chiuso (beati loro, in vacanza)... resto con i miei e il micio.

Su mio suggerimento, stamani papà ha comprato al supermercato un pezzo di cocomero.

Almeno una delle tradizioni è salva.

L'anno scorso mai mi sarei attesa di saltare la vacanza in montagna, sono dispiaciuta, ma era l'unica cosa da fare per troppi motivi (mamma che non è in forma, la macchina guasta, solo due dei tanti motivi piu' che validi).

Che Dio ci assista.


Nessun commento:

Posta un commento