Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 20 marzo 2015

l'eclissi di primavera con terremoto

 Stamattina, pur non dovendomi alzare per forza (avevo finito con la paziente che avevo 3 vole a settimana) mi sono svegliata alle 9.00 per potermi godere l'evento astronomico dell'anno.
Un'eclissi di Sole meravigliosa, che solo il fatto di essere geograficamente lontana dal Polo, è stata vista come parziale.
Alle Sbarvard (si scrive cosi'?) il Sole si è oscurato completamente lasciando tutti a bocca a perta per il fascino infinito che solo la Natura sa creare.
Io non l'ho potuta osservare direttamente, essendo sprovvista delle lenti anti infrarossi, ma la tv è stata un'ottima alternativa.

Chi hapotuto, come la mia amica Serena ha potuto anche scattare una suggestiva foto dell'evento.
Anche Samantha Cristoforetti ha avuto modo di osservare l'eclissi dall'alto dell'orbita, e ha scattato e messo su facebook un'immagine incredibile del cono d'ombra .

Un fascino sensazionale...ed ora dovremo aspettare altri 11 anni per poter vedere di nuovo la Luna passare davanti al Sole.
Chissè da qui' al 2025 quante cose saranno accadute.
Certo che vedere il Sole oscurarsi, seppur dalla tv, mi ha fatto effetto.
Che brividi!
Mamma ricorda di un episodio in cui sua mamma si terrorizzo' vedendo le ombre rincorrersi su per le colline, durante un'eclissi totale.
Dice che rimase agghiacciata.
Immagino un evento simile nelle ere antiche...ci credo che i popoli che non conoscevano l'universo interpretavano questi eventi come presagi nefasti..

Una curiosità: in concomitanza con l'eclissi, tra Trevi e Filettino ha tremato la terra.
Impressionante coincidenza!

Nessun commento:

Posta un commento