Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 27 gennaio 2016

amore ed erotismo non sono la stessa cosa

Sono molto sconcertata.
Ho 43 anni, e in pochi decenni ho visto come l'adolescenza, età in cui si scopre il concetto di innamoramento e amore di coppia, è diventata non piu' l'età della timidezza, della dolcezza, del romanticismo,ma sempre di piu' quella dell'erotismo.
Le fantasie delle ragazze (sopratutto) sembrano sempre di piu' avvicinarsi a quelle maschili che, si sa, sopratutto in quel periodo della vita pendono piu' verso gli ormoni e le curve, che verso il cervello ed il cuore.

Saro' antiquata, ma io sono piu' propensa a pensare alla "love is" che alla Milo Manara style, e trovo ABERRANTE questo modo di fare sopratutto delle ragazzine.

Chi mi segue sa che da un po' guardo i video di Favij, idolo delle fanciulle... sentite cosa si scrivono nelle fan stories.
Lui ne ha raccolte qualcona per riderci su (e ha fatto bene) ma io trovo che ci sia dietro qualcosa di abbastanza allarmante.


Scambiare l'amore con l'erotismo estremo temo sia un po' il prodotto del tempo in cui stiamo vivendo.
Anche la parola "stupro", che è ORRIBILE anche solo come concetto, tra i ragazzi è diventata una sorta di battuta.
Una volta dicevamo "quello mi ammazza!!" ed era un tutto dire...ora si va ben oltre.
E si ride.
Ma di cosa?
E le riviste per ragazzi?
Ne ho comprata una recentemente (c'era un articolo che mi interessava) e ho scoperto che c'è un angolo della posta del tutto dedicato alla "prima volta".

Che fine ha fatto l'amore romantico, caldo, dolce fatto di parole, di sguardi, di delicatezza?
Perchè si è arrivati a tanto?
Si scambia "ti amo" col "mi piaci" e BUM! Subito a pensare al momento in cui ci si toglie tutto.
E anche li' ... dovrebbe esserci un'atmosfera di delicatezza, del donarsi l'uno all'altro con rispetto, con calore, con attenzione all'altro.
E invece quelle fantasie sono piene di forza, quasi di violenza.

Io li farei leggere ai genitori di questi ragazzi.
Torniamo indietro, gli adolescenti di oggi hanno perso tantissimo!!!
MERITANO di amare nel modo giusto!
Devono crescere conoscendo il calore, per il fuoco c'è momento e luogo.


Nessun commento:

Posta un commento