Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 5 gennaio 2016

Epifania prima ancora della Befana.





Ci siamo: con domani, l'Epifania , le Feste a cavallo dell'anno saranno ufficialmente, nuovamente archiviate.
Come ogni anno mi spiace, ma come vuole il mio carattere cerco sempre di pensarla in positivo: le prossime saranno "solo" tra 11 mesi.
Cosa ci mettono a passare 11 mesi, con tutti gli avvenimenti e le feste (seppur minori) che capitano tra un Natale e l'altro?
Nulla.
Solo "qualche mese", che tradotto in settimane sembra ancora meno.

"Epifania, quindi, cioè "mi rendo manifesto".
Secondo la storia, con l'arrivo dei Magi Gesu' bambino si rivela alla specie umana, iniziando cosi' ufficialmente il suo cammino sulla Terra che lo porterà, 33 anni dopo, al sacrificio sulla Croce.



Trovo molto fastidioso sentire o leggere qualcosa come "buona befana".
E' come augurare il 24/25 dicembre un "buon Babbo Natale" invece di un buon Natale, la vera festa.
Credo che questo avvenga perchè molte persone, sopratutto i piu' giovani, hanno perso il senso del significato di questa Festa, della sua religiosità ed importanza anche e sopratutto per noi italiali ed europei.

C'è chi pensa SOLO alla calza, chi si lamenta perchè domani si smonteranno gli amati addobbi.
Certo, anche la calza della befana ha il suo perchè, come lo ha il dono di Babbo Natale sotto l'albero, (e non solo per i piu' piccoli, dietro i quali spesso noi adulti ci nascondiamo).
Credo che oggi come non mai sia urgente ed importante che le nuove generazioi si riapproprino del significato delle nostre Feste a 360 gradi.
Sopratutto ora che siamo bombardati da altre culture che vorrebbero renderci troppo uguali ad altri popoli.
Non sto a nominare quali.
Detto cio'....
buona Epifania!
Tutte le feste porta via...tranne la voglia di festeggiarle ancora ed ancora!
Io e il mio uncinetto siamo già all'opera.





Nessun commento:

Posta un commento