Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 5 giugno 2018

la felicità in un cestino di lana

Oggi è stata l'ultima seduta di terapia presso la piu' giovane dei miei attuali pazienti.
La piccola (14 anni) si è molto affezionata a me, ed io ammetto di ricambiare questo suo affetto: è un tesoro di bambina.
Purtroppo la sua situazione è tutt'altro che semplice, ma non mi dilungo.
Fatto sta che mi sono sentita di farle un piccolo dono, e le ho portato una bambola, dato che sua madre ha messo via tutti i suoi bambolotti perchè secondo lei è cresciuta (...)

Le ho portato una bambola della principessa Anna (Frozen), ma prima di dargliela, ho voluto mostrarla alla madre perchè nonostante abbia storto un po' il naso, accettasse che la figlia potesse giocare un altro po' prima di "rubarle" la preadolescenza.
A 14 anni si gioca ancora, anche se lei forse non lo sa perchè viene dal Bangladesh, paese mussulmano in cui probabilmente a 15 anni le ragazzine sono già da marito.

Ho avuto in questi 2 mesi un paio di occasioni in cui ho dovuto fare la voce grossa con quella signora che, avendocela a morte con la sanità italiana tutta, pretendeva che io facessi fare alla figlia degli esercizi che la piccola aveva già abbondantemente superato.
Cosi' oggi le ho portato un pensiero come fosse un calumet della pace: questo cestino di lana acrilica dai colori tenui di cui foto in alto.
Presa in contropiede lei, che davvero non si aspettava un regalino da parte mia, si è sorpresa ed è rimasta un attimo "cosi'"
 ha gradito moltissimo, al punto che mi ha confidato che è brava con ago e filo, ma non ha mai saputo usare l'uncinetto.
Mi sono proposta di insegnarle i punti base, e lei ha accettato di buon grado.
Poi alla fine della seduta con la figlia, mi ha chiamata e mi ha mostrato il cestino messo subito ain opera in camera sua, sul comodino: ora è un grazioso svuota tasche che contiene l'orologio da polso e i braccialetti della signora.
Mi ha fatto piacere ^^

Mentre salutavo Ardj (la ragazzina) la madre mi ha detto che mi richiederà ancora, ma solo dopo lunedi' perchè ora non puo': fanno il Ramadan.
E vabbè... ^^" già è tanto che mi richiede, visto com'era iniziato il rapporto.

Sento di aver fatto delle belle cose, oggi, con quei doni.
Ardj era felicissima, e la signora piacevolmente sorpresa e  raddolcita.
Sono contenta.

Nessun commento:

Posta un commento