Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 13 giugno 2018

la pioggia di s. Antonio


Come ogni anno, la parrocchia della mia zona , in cui feci la prima comunione e di cui conosco ogni canto, si è vestita a festa per il giorno dedicato al santo di cui porta il nome .

Conosco poco della storia di s.Antonio, si è persa nei meandri della mia memoria, ma una cosa è sicura: non mi risulta che s.Annibale, secondo santo cui da qualche anno è legata la chiesa, c'entri qualcosa.
Ma veniamo al punto.

Felicissima come una Pasqua per aver ricevuto i soldi della mia settimanale prestazione presso una paziente privata (piu' gli arretrati, dato che erano 3 prestazioni che non mi erano ancora state pagate) ho ricevuto la telefonata di mia mamma: i miei mi avrebbero aspettata  al bar sotto casa per poi recarci tutti alla chiesa per partecipare alla festa.

E' un vero e proprio rito familiare che si ripete ogni anno: ci guardiamo l'arrivo della processione, di ritorno dopo aver fatto un lungo percorso per i quartiere, poi ci mangiamo un buon panino con la porchetta (o la salsiccia, come nel mio caso).
A volte mi capita anche di trovare oggetti interessanti da acquistare nelle bancarelle.
Di solito aspettiamo le 23.00 per i fuochi d'artificio ma stavolta...abbiamo rinunciato.
Fuori di casa tira vento freddino, e il cielo si era oscurato e riempito di nuvole minacciose.
Qualche lampo qua' e la' ci ha fatto desistere dall'idea di aspettare lo spettacolo, e abbiamo fatto bene perchè poco prima di mettere piede in casa siamo stati sorpresi dalle prime gocce di pioggia da un chilo.

Ora io sono in camera mia e vedo la notte fuori.
non piove piu', ma la sensazione di cattivo tempo persiste.
Sono contenta per quelli che hanno le bancarelle e vogliono vendere, ma non intendo ritornare in piazza.
Mi basta cosi', per quest'anno.
starsene a casa al sicuro dalla notte e dalla tempesta che minaccia di scatenarsi da un momento all'altro ci piace di piu'.
Senza considerare il fatto che papa' e mamma sono fisicamente stremati.

Nessun commento:

Posta un commento