Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 24 settembre 2018

la piccola bottega dei ricordi

Stasera, di ritorno a casa dopo aver lavorato, mi sono infilata in una piccola cartoleria in cerca di una penna bic e.... @.@
Non potevo crederci!
Altro che bic! 🌟🌟🌟🌟🌟
Sono ancora emozionata!

Intorno a me è come se fosse cambiato tutto ad un tratto.
Passare quella soglia è stato come catapultarmi indietro nel tempo, in pieni anni 80 quando andavo ancora alle medie e il mio futuro era tutto da sognare.
Ero CIRCONDATA da elementi di cartoleria e di ogni genere e giochi da tavolo tutti rigorosamente nuovi ma provenienti dalla mia adorata epoca (si..la adoro, nonstante ci soffrii parecchio proprio a causa della scuola e della solitudine, ero una timida adolescente insicura ed eternamente sotto il giogo di infiniti compiti scolastici..ma questa è un'altra storia) insomma, mi sono cosi' eccitata che ho iniziato a parlare a rotta di collo.
Ho fatto ridere parecchio la mia coetanea ed omonima gestrice, che pero' aveva (ha) un riso amaro, essendo COSTRETTA A CHIUDERE DEFINITIVAMENTE ALLA FINE DI QUESTA SETTIMANA.


Per me è stato un vero fulmine a ciel sereno.

Ho comprato.
Eeeh si che ho comprato...avrei comprato TUTTO IL NEGOZIO, a dire il vero, avendo abbastanza soldi a disposizione ma si sa, non li si hanno MAI , quando servirebbero.
Ho fatto mettere da parte un gioiellino elettronico da mettere sotto l'albero a Natale, che incombe sempre piu' (con mia gran gioia, dato che amo le decorazioni delle Feste e l'atmosfera natalizia) e due portachiavi "paninaro".
Li vende a 1 euro l'uno, roba che 40 anni fa' a volerne comprare sarebbero valsi almeno 20 volte tanto.
Devo tornarci mercoledi...
Voglio fare altro acquisti.
Mi sa che rinuncio ai miei risparmi per la fiera e li lascio tutti li'.
Voglio portarmi via tutto il salvabile, da quel buchetto storico, l'ultima cartoleria di quartiere della mia zona e, forse, di Roma intera.
Mi sento il cuore gonfio di tristezza, pero' anche felice perchè ho potuto avere la gioia di tornare per qualche minuto inietro nel tempo, in un certo senso.
Era un desiderio che covavo da tanto, una chimera.
Se sabato sarà ancora aperto,come spero vivamente,  voglio portarci il mio compagno...anche lui nostalgico e appassionato di tutto cio' che profuma del decennio che ci ha visti crescere.




Nessun commento:

Posta un commento