Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 3 settembre 2018

giro di boa

Un sabato davvero speciale, quello che è appena passato.
Non solo è finito un mese, ma è finita una fase della mia vita.
Non sono piu' cristiana non praticante: mi sono fatta battezzare per la seconda volta con rito antico, per consapevole scelta.
In piu', emozione nell'emozione, il tutto è avvenuto tra le onde del mare che mi ha visto crescere.




Lido io l'ho sempre amato: è il posto a cui mi sento di appartenere forse più della stessa Roma in cui sono nata.
Non chiedetemi perchè, non saprei rispondere.
Fatto sta che trovarmi a lasciare il cattolicesimo per scegliere di essere una purista (che non significa bigotta, attenzione a non confondere le due cose) è stato un passo che ho deciso di fare tre giorni prima del rito.
Avevo fatto tutto un percorso, prima.
Passo dopo passo, mi sono avvicinata ad un modo di vedere il legame tra il credente e Dio Padre e Gesu' Cristo stesso  per me nuovo e affascinante.
Un modo di "comunicare" tra chi prega d Chi ascolta piu' caldo, mordido, piu' amorevole.
Mi spiego:

Finora avevo visto il cristianesimo come una religione di cultura, il modo di pregare era quello di recitare delle parole che appartendono ad altri, insegnatoci a scuola.
In Chiesa ci andavo un po' per abitudine sapendo già cosa aspettarmi, sapendo già cosa dire e cosa ascoltare.
ORA NON E' PIU' COSI'.

Non so come spiegare in queste righe, ma il fascino di questo modo di vedere la nostra religione sta proprio nella spontaneità del credente che prega.
Sta tutto nell'amore di Dio che, incredibile a dirsi, si SENTE durante le preghiere.
Sto imparando a leggere la Bibbia ed a trarne risposte alle domande della vita.
E' MAGNIFICO.

Bigottismo?
Proprio no.
IO stessa, cosi' legata alla scienza e alle certezze che ho raggionto nella vita, proprio non riesco (ne' ci provo, sono sincera) a pensarla diversamente.
La donna sottoposta al veto dell'uomo?
Anche no.

Il rapporto fuori dal matrimonio è fornicazione?
Ma dai...^^"

Fare figli è obbligatorio?
Ma per favore...proprio a me che sono childfree convinta, vai a dire ste cose...


Ce ne vorrà prima che riusciro' a smussare un po' di cosette...ma ogni percorso si inizia con un primo passo, e questo battesimo tra le onde della mia storia è uno step.
Una cosa è certa: nella mia vita neonati proprio NO.
Questo è un punto cui non posso proprio cedere.
Chi mi ama lo sa.
Chi mi conosce lo sa.
Non è un capriccio: ci sono donne fatte per diventare madri, e altre che vedono la maternità come una condanna.
Io sono di questo secondo tipo.
Comunque lo dico: SONO FELICE:
so di avere molto da imparare, ma per me imparare significa anche scoprire, e per una donna curiosa e interessata come me non è altro che una gioia.
Il mio mantra adesso è uno solo: "e poi?"





Nessun commento:

Posta un commento