Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 11 agosto 2018

salvataggio vegetale

Ieri mattina io e papà siamo usciti per andare in pasticceria e comprare una torta.
Non siamo andati in vacanza (per la prima volta in vita mia), non avevo organizzato nulla di che (idem) ma era comunque il mio 46simo compleanno...
Un certo momento, guardando fuori dal finestrino, ho visto QUESTA:

Era li', abbandonata a se' stessa senza nemmeno piu' un vaso che le mantenesse intorno il pochissimo terriccio che aveva, in pieno Sole d'agosto.
L'avevano abbandonata a morire cosi', appoggiata sul rovente coperchio di un cassonetto.
Ho detto a papà di non ripartire, sono scesa al volo dall'auto e l'ho infilata in una busta che avevo nella borsetta.
Tornata a bordo dell'auto, arrivare a casa e ficcarla in una base da uovo di Pasqua è stato un attimo.

Poi, con calma, ho scelto il vaso tra i tanti che teniamo sul terrazzo, ho aperto un sacco di terriccio nuovo e l'ho invasata con cura, dandole poi un mezzo bicchiere d'acqua per aiutarla a superare il doppio shock.
Ora è sul terrazzo, al caldo ma all'ombra.


Cercando consigli tra i gruppi su facebook, mi hano passato questo video di youtube molto istruttivo.
Ora so come trattarla e spero riusciro' a farla stare al meglio, lei finchè vivrà, e le sue figlioline di cui già ne vedo una in arrivo.
Si chiama Guzmania ed è una pianta tropicale che vuole il caldo umido (quindi il caldo di Roma è ottimo...) e non sopporta i raggi del Sole diretti (su quel coperchio deve aver sofferto da impazzire!!)
L'avevo intuito, infatto ho scelto per lei da subito un angolino del terrazzo in ombra.
E' davvero stupenda, spero davvero di riuscire a coltivarla bene!

N.B. se volete saperne di piu' ma non avete cliccato sul nome della pianta (che è un link) ecco il video in questione:

Nessun commento:

Posta un commento